Benvenuto

Ti rigrazio per essere entrato nel mio Blog!
Buona lettura...

venerdì 14 marzo 2008

ClusterStar

Vorrei parlare di un'interessante iniziativa partita da due studenti tedeschi Christian Ziegler e Daniel Lieber.
Loro hanno avuto il coraggio di dare vita ad un network (www.clusterstar.com) di consulenze aziendali elaborate esclusivamente da studenti fornendo elevate performance a costi contenuti.

mercoledì 5 marzo 2008

Strategy on internet 2..... cos'è cambiato? (mi perdoni M. Porter)

Dopo le recenti news che vedono una possinile alleanza tra Yahoo ed il gruppo editoriale Time Warner (proprietaria tra cui si AOL e CNN) appare sempre più evidente come sia mutato l'ambiente competitivo di internet. Tutte le grandi webcorp (Google, Microsoft ed ora, a quanto pare anche Yahoo) stanno prendendo in considerazione di ampliare o espandere l'aria Media dei propri portali. Il mercato della pubblicità è l'anima di internet, ormai svaniti gli iniziali entusiasmi del nuovo canale di Business per l'ecommerce (tranne in pochi casi come Ebay), si è compreso che di fatto internet è si un nuovo canale ma non per il commercio ma per l'entertainment inteso nel senso più ampio (dal puro intrattenimento alla ricerca di curiosità) lasciando spazio all'interazione con gli utenti.
Il tutto è evidenziato che molti editori tradizionali stanno trasformando i loro siti in veri e propri portali generando contenuti appositamente per il web connotando uno spiccato interesse vero questo trend evolutivo.

lunedì 3 marzo 2008

Il Valore dell'Informazione

Ad un'impresa a cosa servono le informazioni?
Le informazioni servono per creare valore: l'obiettivo principali di ogni impresa!
Ma come fanno le informazioni a creare valore?
Il valore viene generato attraverso un'opportuna gestione e il loro sapiente utilizzo poichè le informazioni devono essere comprese al fine di trasformarsi in conoscenza necessaria per un corretto approccio alle decisioni.
Quindi è importante indirizzare adeguatamente la raccolta dell'informazione verso le necessità dettate dal business.
Le informazioni sono il vero valore di un'impresa perchè sono la base da cui partire per selezionare decisioni appropriate che migliorino le performance aziendali.
Prendere una decisione con "coscienza" permette di poter gestire meglio imprevisti e quindi avere una miglior gestione della decisione presa.
Prendere delle decisioni coerentemente con "politica" o per seguire degli "istinti" è profondamente sbagliata.
E' fondamentale avere una "coscienza" della decisione presa al fine di poter mappare tutte le conseguenza per poter capire gli impatti sul Business.

Cerca nel blog