Benvenuto

Ti rigrazio per essere entrato nel mio Blog!
Buona lettura...

giovedì 1 maggio 2008

Ridiamo il loro posto ai Laureati!

Due articoli di giornale letti recentemente mi hanno spinto a trattare questo temo.
Il primo scritto su di un sito internet per studenti dove si scoraggiava (seppur provocatoriamente) a continuare gli studi perchè tanto le aziende non richiedono particolari competenze che richiedano un laurea quindi i laureati assunti sono pagati alla stregua di diplomati.
Il secondo articolo comparso su un giornale destinati agli studenti universitari, metteva in luce uno studio della SDA Bocconi su quali strumenti e metodologie di management fossero utilizzate nelle PMI.
Ebbene il quadro emerso è molto triste.
Ritengo inconcepibile scoraggiare la formazione Universitari; con ciò non voglio dire che tutti devono fare l'Università ma che chi ha le capacità ed i meriti è giusto che valorizzi adeguatamente le proprio capacità.
Forse la riforma 3+2 e il degrado di certi Atenei ha un po' fatto perdere il significato del laureato ma non si deve dimenticare che prima di tutto il laureato è una figura portatrice di Innovazione, Competenze e Progresso.
Non ha senso assumere un laureato per compiere lavori di routine, in quest'ottica si perde il valore e le capacità della persona che disimpara (forse per questo le imprese preferiscono diplomato: hanno meno da disimparare) e perde il ruolo della sua figura. In quest'ottica è ovvio che un laureato è una persona superflua e per digitare i codici di ordine di un determinato articolo basta un diplomato ma forse anche una licenza media!
Il laureato in Azienda deve essere una figura promotrice del cambiamento, deve indirizzare l'innovazione; capire cosa funziona, cosa non funziona e saper porre rimedio alle inefficenze!
Solo in questo modo le skill acquisite durante gli anni di studio sono valorizzate correttamente, non sono le nozioni che fanno la differenza ma la modalità di approcciarsi a dei problemi che a mio giudizio è cosa alquanto più preziosa del sapere delle nozioni (che sono comunque importanti).
Solo in questo modo si riesce a migliorare il sistema impresa.

Cerca nel blog