Benvenuto

Ti rigrazio per essere entrato nel mio Blog!
Buona lettura...

venerdì 28 novembre 2008

Servizio pubblico o pubblico ladrocinio?


Sono usciti i nuovi orari di Trenitalia.
Come ormai da tradizione il servizio è peggiorato.
E' interessnate valutare le politiche di scelta dei treni sulla tratta Adriatica (treni da Milano verso la Puglia).
Tratta non coinvolta dal progetto TAV (comprensibilmente per via dell'orografia del territorio) ma quello che non trovo accettaile è il modo in cui è stato degradato il servizio.
Sono stati cancellatit tutti gli Eurostar propriamente detti (ETR 500), sono stati mantenuti alcuni Eurostarcity (ovviamente con prezzo rincarato), ed i treni cancellati sono stati abilmenti sostituiti con la rinomata FRECCIAROSSA che applica tariffe TAV costringendo così a pagare in più senza garantire tuttavia un servizio alternativo, senza considerare che la FRECCIAROSSA non prosegue e si deve cambiare treno prendendo la coincidenza a Bologna (sperando che sia puntuale).
Morale della favola solo 2 treni diretti (Eurostarcity) ed altri treni tav con il cambio a Bologna con lo scopo di obligare i viaggiatori a prendere dei treni più costosi.
Trovo che questa manovra sia inopportuna per un servizio pubblico, lo Stato, i Garanti e le Regioni devono vigilare sull'operato di questi Sindacalisti improvvisati manager che hanno come mission aziendale "estorcere" soldi ai viaggiatori.

martedì 11 novembre 2008

INNOVAZIONE + STRATEGIA = VALORE


In tempi in cui difendere i propri vantaggi competitivi diventa sempre più difficile non basta avere una buona strategia industriale.
Diventa fondamentale la capacità di sapersi innovare!
Non solo per creare nuovi vantaggi competitivi ma anche per poter anticipare il mercato sapendo mutare, a secondo delle necessità, il proprio modello di business.
L'innovazione può essere la chiave del successo ma non può essere fine a se stessa, ovviamente deve essere coerentemente supportata da una valida strategia che sappia rendere l'innovazione redditivà portandola così a generare valore.
L'innovazione deve riguardare non solo il prodotto ma anche l'organizzazione: deve poter impattare su i processi interni come sul prodotto finale.
L'innovazione deve essere un fattore abilitante per la produttività andando a cambiare i paradigmi di lavoro agendo sia sulla loro efficienza che efficacia permettendo il raggiungimento di performance di volta in volta migliori.
Per questo è fondamentale che l'innovazione vada accompagnata da una strategia capace di supportorla/sfruttarla per il raggiungimento degli obbiettivi di business.

Cerca nel blog