La morsa del credito blocca la ripresa? Mancano finanziamenti per far ripartire l'economia?
Una parte di questa colpa è da imputare la modello di business adottato dalle banche.
Prima una banca era radicata sul territorio, conosceva i correntisti, conosceva chi chiedeva il fido o un mutuo: sapevano che realtà e che storia avevano alle spalle.
Forse la colpa è anche di Basilea II che ha la pretesa di conoscera un'azienda mediante un rating, un indicatore un po' troppo sintetico spesso ottenuto copiando ed incollando dei bilanci su un foglio excel, non importa che sia la più grande holding o il piccolo artigiano.
Aggiungiamo il fatto che le banche si sono fatte prendere la mano dai facili guadagni promessi da prodotti finanziari che neanche chi li ha progettati ha pensato a come funzionano ed a cosa servono.....
Ed il rapporto con i clienti che fine ha fatto?
In Italia c'è una prassi di malcostume chiamata evasione che sfugge ai modelli di rating (altrimenti non sarebbe evasione) il che rende imprese che non fallirebbero mai a rischio di default; ma queste cose il direttore della banca cooperativa o della cassa di risparmio di una delle lontane provincie italiane lo sa e ne tiene conto quanto deve effettuare un finanziamento, invece il rating no. E quindi non vede una parte della realtà aziendale!
Inoltre il processo di consolidamento del mercato del settore bancario a portato a dei colossi che (apparentemente) danno più sicurezza ai correntisti (troppo grande per fallire) ma che ha perso il contatto con i suoi clienti e cercando guadagni in settori dove non opera tradizionalmente.
Invece di fare guadagni sulle commissioni delle varie transazioni e sugli interessi dei prestiti si sono lanciate in azioni di brookeraggio e trading, cose più adatte ad altri istituti che a banche commerciali.
Non voglio dire che si deve erogare finanziamenti a tutti, ma a ragionare su cosa finanziare; valutare l'idea imprenditoriale, la solidità patrimoniale e reddituali e perchè no anche la persona stessa che viene a chiedere un finanziamento.
A tal proposito mi viene in mente un aneddoto: il giovane Steve Jobs fu costretto a tagliarsi barba e baffi per acquistare credibilità verso le banche che dovevano finanziare la sua idea imprenditoriale.
In questo aneddoto non si è parlato di rating anche perchè l'impresa doveva ancora nascere!!!!
Si parla di credibilità della persona, di un 'idea e di come questa idea può fare soldi.
In futuro i Business Plan dovranno assumere sempre più importanza e tornare a guardare alla solidità industriale di un'iniziativa.
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