Benvenuto

Ti rigrazio per essere entrato nel mio Blog!
Buona lettura...

lunedì 27 luglio 2009

L'informatica è sempre più in to the cloud


Questo post è la formalizzazione di una serie di pensieri ed osservazioni.
Il tutto parte da un progetto realizzato per l'università in cui studio sulle applicazioni del cloud computing per ,o sviluppo del software.
La seconda osservazione è scaturita a fronte del furto del notebook personale di un mio amico si lamentava più per la perdita dei dati che per il valore del bene.
Infine un'ultima osservazione è nata analizzando il mercato dei cosiddetti netbook.
Mettendo insieme tutti questi elementi mi è venuto in mente di azzardare alcune ipotesi.
Con i netbook si perde il focus sulle èprestazioni dell'hardware ed aumenta l'importanza dlela connettività alla rete. In questo modo si pone al cnetro dell'attenzione dell'utente la rete che offre anche applicazioni (molte in verità), capacità di stoccaggio della memoriae nuove opportunità di business.
Proprio a fronte di quest'analisi posso spiegare come le osservazioni fatte cnetrano con questo tema.
Pensiamo al furto del notebook personale: gli applicativi installati sono quelli classici, un foglio elettronico, un programma di videoscrittura, qualche client per giochi online e soprattutto molti dati. Il foglio elettronico e il programma di videoscrittura sono facilmente sostituibili da servizi online (basti pensare a quelli offerti da Google) i client dei giochi online sono per loro natura nativi in internet ed il supporto su cui gira il client normalmente non è un grosso problema. il problema sono i dati ma se consideriamo le moderne tecnologie di cloud computing possiamo accedere ai nostri dati più personali e riservati senza che essi siano fisicamente sul nostro pc.
Dunque, se non si hanno particolari esigenze di software avidi di capacità di calcolo e memoria, adottando un netbook, tra l'altro dal costo ridotto, ed utilizzando le tecnologie di storage messe a disposizione dal cloud computing, dagli applicativi online i netbook possono sostituire perfettamente un normale notebook. Ed inoltre in caso di furto si perderebbe solamente l'hardware che tra l'altro ha un costo ridottismo.

Nessun commento:

Cerca nel blog