Benvenuto

Ti rigrazio per essere entrato nel mio Blog!
Buona lettura...

mercoledì 9 dicembre 2009

I Dinosauri del Business italiano

Un commento sulla lettera di De Benedetti al Sole 24 Ore:
De Benedetti ha capito ben poco di Internet; un modo dove il paradigma free decreta il successo o l'insucceso di ogni iniziativa.
Chris Anderson, noto per la sua Long Tail e per essere il direttore di Wired USA, ci ha scritto un libro sul paradigma free e come questo possa essere profittevole.
Ma De Benedetti è abituato al sistema Italia dove la competitività dell'impresa prescinde dall'attenzione al consumatore ma si predilige l'appoggio politico per smaltire gli obsoleti.
In un contesto del genere la sua lettera non ha alcun significato! E' soltanto il lamento di un vecchio dinosauro che pretende che qualcun altro difenda la sua rendita di posizione perchè non è capace di fronteggiare i nuovi Titani del web.
Nonostante Google abbia fondato la propria esistenza sull'advertising non vende la propria homepage (nonostante sia la pagina più visitata del web, e forse dal valore inestimabile); perchè c'è chi crede nella qualità del servizio che eroga ed è disposto a pagare per avere una miglior posizione nei risultati delle ricerche.
De Benedetti non capisce che ha molto da guadagnare da Google ma non chiedendo direttamente soldi alla Big G ma sfruttando il traffico che Big G gli regala. Problemi dei vecchi dinosauri italici.

Nessun commento:

Cerca nel blog