Benvenuto

Ti rigrazio per essere entrato nel mio Blog!
Buona lettura...

sabato 17 luglio 2010

About Start -Up


Perchè in Italia le Start-up fanno fatica a nascere e crescere e troppo spesso rimangono solo idee?
In molti accusano il sistema del credito che non mettono a disposizione capitali per finanziare nuove iniziative imprenditoriali, altri vedono nelle università un'eccessivo disallineamento dal mondo del business. Sicuramente entrambe le ipotesi possono essere vere; io mi sento di aggiungere l'eccessiva burocratizzazione per le imprese.
Un'impresa Start-up che deve avere strutture di costo snelle, flessibili e il più possibile variabili in funzione dei volumi non possono sobbarcarsi gli onerosi costi di consulenze legali per legislazioni spesso non adeguate ai contesti High-tech (che sono spesso il settore preferito delle Start-up), burocrazia complessa che porta a perdersi nei meandri degli uffici delle entrate, delle camere di commercio o di siti web sibillini.
Uno sforzo molto gradito da parte dello Stato, che aiuterebbe ed incentiverebbe le nuove iniziative imprenditoria, è la semplificazione o quantomeno una tutorship gratuita per le nuove iniziative. In questo modo si eviterebbe alle Start-up di focalizzarsi sulle attività core senza perdere tempo, denaro e risorse su attività che non aggiungono valore.

2 commenti:

Daniele Voltattorni ha detto...

giusto. c'è anche da aggiungere che non tutti problemi delle start up si risolverebbero in questo modo. perchè poi il mercato in italia è anche quello che è...

alessandropalestini ha detto...

Verissimo; il mercato non può essere definito come "uno dei più liberi" e le barriere all'ingresso sono considerevoli....

Cerca nel blog

Caricamento in corso...