Benvenuto

Ti rigrazio per essere entrato nel mio Blog!
Buona lettura...

venerdì 10 aprile 2009

Un'idea per aiutare l'Università dell'Aquila

Il simbolo della tragedia della città dell'Aquila sono stati gli studenti.
Ed io da studente universitario voglio mostrare la mia solidarietà offrendo una proposta per loro.
Lo scopo della mia proposta è quello di permettere all'Università degli Studi dell'Aquila di continuare la didattica in modo da non far perdere agli studenti sopravvissuti l'opportunità di continuare a studiare.
La mia idea è quella di creare un blog per ogni corso erogato nel semestre in corso in cui ogni docente titolare della cattedra può scrivere la propria lezione ed arricchirla di contenuti multimediali come ad esempio video, presentazioni (slides), file audio e documenti da integrare.
L'idea del blog mi è venuta in mente in quanto permette una miglior comunicazione bidirezionale tra studenti e docenti in modo tale che gli studenti possano esprimere i propri dubbi e ricevere delucidazioni.
Inoltre si può anche instaurare una rete di instant messaging per facilitare la comunicazione tra studenti e docenti permettendo agli studenti di inviare elaborati e ricevere la relativa revisione da parte del professore.
Capisco che questa non sia una priorità, ma potrebbe essere un forte segnale istituzionale affinché si possa continuare ed andare avanti.
La mia idea può sembrare imprecisa ed incompleta, per questo ho deciso di pubblicarla con la speranza di ricevere dei pareri per affinarla e magari destare l'attenzione di qualcuno che possa realmente realizzarla.

Nessun commento:

Cerca nel blog