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venerdì 19 giugno 2009

Il Turismo come industria





















Arriva l'Estate e si pensa subito alle vacanze.
Mi viene da pensare al lavoro degli operatori turistici e degli organi istituzionali di competenza.
Infatti da poco (relativamente) è stato istituito il Ministero del Turismo; e cosa dovrebbe fare questo ministero? Promozione?
Ma è possibile che quando si parla di turismo l'unica cosa che viene in mente sia la promozione?
Io piuttosto riconsidererei le priorità in questo settore che può tanto ma che in Italia ha subito gravi flessioni.
Ad esempio a livello locale si dovrebbe elaborare una propria strategia cercando di delineare:
  • Clienti: ovvero identificare il target che frequenta il territorio o eventualmente a cui ci vogliamo rivolgere. L'identificazione del target ci aiuta nel comprendere i due sucessivi punti.
  • Esigenze: il turista identificato come "ideale" che necessità deve soddisfare? appare chiaro che i giovano abbiamo delle esigenze diverse da famiglie o anziani proprio per la loro natura intrinseca.
  • Aspettative: capire cosa si aspettano da noi e per quale motivo ci hanno scelto; questo punto può esssere visto come un rafforzamento del differenziale competitivo della località o se manca all'individuazione di una strategia che porti alla creazione del differenziale competitivo.
Una volta delineato il profilo del "turista ideale" si può passare alla creazione dell'offerta turistica sia in termini di pacchetto di soggiorno (magari in collaborazione con qualche grande tour operator) ma anche al piano di attività proposte (per il breve periodo) ed investimenti da fare (in ottica lungo periodo). Dopo questo si può passare a fare una promozione altamente targettizzata sul "turista ideale".
Un approccio di questo genere se corretamente interpretato può portare a dei benefici di immagine ed ad una fidelizzaizone del cliente che nel campo del turismo, come in molti latri, costa meno che acquisire un nuovo cliente.
Fin quì tutto torna!
Il problema è che tutto ciò si verifica in pochissime località della nostra penisola.
Quindi più che fare promozione perchè le istituzioni adibite a questo settore non si mobilitano per portare una visione strategica nel frammentato settore turistico (per lo più a conduzione familiare)?
A livello centrallizzato al massimo si può fare promozione per il brand Italia non certamente per le singole località, come viene fatto da ENIT (Ente Nazionale Italiano per il Turismo) nello spot pubblicitario seguente.
Inoltre una considerazione interessante da fare è che con i costi necessari per fare una campagna di promozione efficace potrebbe risultare conveniente puntare sulla fidelizzazione del cliente, il che porterebbe a dei costi di mantenimento della clientela più bassi.


1 commento:

hotel rimini ha detto...

beh il turismo effettivamente è un'industria

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