Mi permetto di pubblicare il post di Giuseppe Fina, in arte Cubasia, nel Blog dell'Istituto per l'Innovazione d'Impresa:
"Come nasce l'innovazione?
Io sono propenso a pensare che l'innovazione sia simile ad un fiore che cresce in un campo coltivato, curato ed in una condizione favorevole.
Faccio un passo nel passato per poi ricondurmi al presente.
Firenze, 1505-1510, tre geni (ma ne potrei elencare altri) si incontrano, Michelangelo, Leonardo, Raffaello.
Come fu possibile che nel breve periodo di un ventennio l'Italia fu capace di sfornare talenti a ripetizione, cosi dotati che le loro opere sono ammirate da tutto il mondo e le loro idee sono ancora per molti fonte d'ispirazione e di novità?!
Certo, molto vi misero di loro, ma osserviamo da vicino le caratteristiche del loro mondo.
Tutti avevano dei maestri eccezzionali e secoli, o millenni nel caso della scultura, di pratiche consolidate ed affinate da tanti altri maestri prima di loro.
Paragonando questo al nostro modo di vivere potremmo dire che avevano delle scuole di prim'ordine e delle università formidabili che coltivavano i loro talenti dandogli la possibilità di sperimentare, cioè li finanziavano.
Inoltre avevano un mercato fecondo in cui i loro servizi erano richiesti ed apprezzati. Questo ha dato loro la possibilità di ampliare le loro conoscenze, esplorare nuove prospettive e sperimentare.
Ed infine, gli era stata data carta bianca nella realizzazione dell'opera.
Certo, non esisteva all'epoca il concetto d'impresa, però, se parliamo d'innovazione, possiamo certo fare un confronto con la nostra situazione.
Scuole ed università.
Le scuole italiane sono allo sfascio, e non parlo solo in senso generale. La stessa logistica non è assicurata, chi può fa studiare i figli altrove e l'istruzione assicurata non prepara sufficientemente i nostri giovani per sfide più impegnative, anzi non gliele prospetta nemmeno.
Università.
E' terra di nessuno, si è soli nello sviluppo e nello studio. Nessun aggaccio con la società, nessun progetto finanziato, salvo pochi casi isolati di eccelelnza, nessun sbocco per la ricerca, nessuna concreta possibilità di vedere in qualche modo aver riconosciuto e mettere a frutto il merito e l'impegno profuso.
Imprese.
Le imprese si dannano per prendere i migliori e poi quando li hanno avuti non sanno che farsene. Sono troppo in gamba per loro, non gli danno spazio, non gli danno risorse, non ci sono opportunità.
L'idea stessa di affidare a dei giovani talenti settori importanti dell'impresa terrorizza.
Tra i 25 ed i 30 anni in USA troviamo ragazzi al vertice di aziende, il nuovo CIO nominato da Obama ha 34 anni ed ha un budget di 74 Miliardi di dollari !
Economia.
Economia significa sistema paese, ovvero leggi, ovvero governo.
Non scriverò qui cose che sanno tutti, ma mi limiterò solo a dire che non c'è economia o margini di sviluppo e d'innovazione se manca la trasparenza, senza trasparenza mancano gli investimenti e senza investimenti nessuna impresa verrà qui a cercarci.
Quelle che lo fanno è perchè hanno avuto assicurazioni sul loro futuro da chi sta li dove si può ciò che si vuole e le altre è meglio che si astengano dall'intervenire, vedi caso Alitalia dove di fatto è stato caldamente raccomandato a Lufthansa di astenersi da ogni offerta (Vedi servizio su Rai-Report).
Un solo dato: il tempo impiegato in Italia per sbrigare le pratiche richieste per impiantare un'azienda SPA è di circa 6 mesi, in USA è di 1 giorno (si può fare anche con un solo socio).
Per quanto riguarda poi la giustizia, emglio no parlare. L'indagine pubblicata è desolante.
Ed infine un'ultima considerazione sulla gestione delle risorse umane.
l'Innovazione arriva dai talenti, ovunque in USA (ma anche altrove) dove si vede il talento gli si da la possibilità di esprimerlo e di avanzare.
Dalla mia esperienza ultra ventennale in Italia si preferisce affidare ad esterni all'Azienda tutti i progetti ad alto valore aggiunto per non dover in seguito "ridisegnare" l'Organigramma.
(A questo proposito debbo dire che ultimamente ci sono pochi casi in cui si sta cambiando rotta, ma sono casi isolati e sempre dovuti a cambiamenti molto in alto dove , (per caso ?"), è finito un Emulo di Obama.)
La cosa più triste di tutto ciò è che vi sono professionisti in questo paese che il resto del mondo solo sogna di avere e che ora stanno facendo la gioia dei nostri concorrenti.
Nemo profeta in patria è un detto sempre attuale.
Stay Tuned"
Nessun commento:
Posta un commento