Benvenuto

Ti rigrazio per essere entrato nel mio Blog!
Buona lettura...

lunedì 30 novembre 2009

Rimanere per provare a cambiare

Nella lettera aperta su Repubblica del Direttore Generale del LUISS Guido Carli Pierluigi Celli esorta il proprio figlio ad abbandonare L'Italia denunciando una serie di mali strutturali che rendono il belpaese un luogo difficile per i giovani, specialmente se competenti.
Tuttavia non mi sento di condividere a pieno la sua posizione.
Sicuramente l'analisi sui mali dell'Italia è del tutto corretta ma l'esortazione che compie non risolve il problema, il che a mio parere può creare un effetto controproducente. Le Risorse umane di una nazione sono una delle ricchezze più preziose di cui uno Stato civile può disporre e devono essere coltivate ed incentivate per risolvere questioni che attanagliano il belpaese.
Lasciare tutto per rincorrere lidi più felici (ammesso che lo siano) aggrava il problema dell'Italia perchè si perdono risorse ed intelligenze impoverendo ancora di più la nazione. Questo lo si è già vista durante le migrazioni interne dal meridione al Nord Italia adesso si potrebbe verificare su scala maggiore al di fuori dei confini. Senza dubbio oltre i confini si trovano condizioni lavorative più allettanti da un punto di vista remunerativo ma se non si cerca di muovere qualche pagliuzza si corre il rischio di aggravare ancora di più la condizione del territorio.
E' importante che di questo i giovani prendano coscienza e si possano mettere al lavoro per poter far qualcosa in più al fine di dare un segnale forte alle altre classi sociali del paese; non dobbiamo essere solamente dei "Bamboccioni".
Sicuramente questa lettera non è un bel segnale ai giovani specialmente da chi fa parte dell'establishment che ha creato questa situazione.
Il problema è che spesso mancano incentivi a rimanere, in assenza di questi serve un forte senso civico che possa colmare questa lacuna. Questo pensiero può sembrare alquanto utopistico ma in realtà provare a perseguire questa strada può essere l'unico modo per vedere uno spiraglio di luce.



Nessun commento:

Cerca nel blog