Benvenuto

Ti rigrazio per essere entrato nel mio Blog!
Buona lettura...

martedì 8 settembre 2009

Idea per uscire dalla crisi


Le crisi sono spesso dei buoni momenti in cui è possibile rivedere i processi interni e cercare di migliorarli spinti dalla necessità di reintepretare il mercato.
L'idea da usare è il crowdsourcing.
Idea in verità no nuovissima (datata 2006) ma che ora può passare alla ribalta per la sua capacità di interpretare le esigenze di un mercato turbolento.
Il crowdsourcing è un modello di business nel quale un'azienda richiede lo sviluppo di un progetto, servizio o prodotto ad una comunità distribuita e non organizzata in genere online. La rete assume ancora più valore perché assume la funzione di collettore di persone e di idee. Chi contribuirà alla realizzazione dell'idea riceverà in cambio una ricompensa per la collaborazione. Questo da un lato permette all'azienda di avere un costo certo per lo sviluppo di nuove idee ed avere idee più vicine al mercato perché vengono dal mercato.
Di fianco al crowdsourcing sta nascendo anche il crowdfunding cioè un fondo di finanziamento per idee di business tramite il piccolo contributo di molti portatori di interessi.

Nessun commento:

Cerca nel blog