Benvenuto

Ti rigrazio per essere entrato nel mio Blog!
Buona lettura...

martedì 29 settembre 2009

Quando il calcio è una questione politica

I mecenati del Calcio sono sempre meno e la transizione da sport a business si accentua sempre più.
Probabilmente più che una mutazione è una consapevolezza della sostenibilità economica di questa attività sportiva.
In passato per far quadrare i conti i Presidenti ricapitalizzavano le società calcistiche senza aspettarsi ritorni particolari ritorni. Ora, tranne qualche eccezione, questi mecenati non ci sono più e si diffonde sempre più la mentalità di far quadrare i conti per evitare spiacevoli insolvenze.
Fare affidamento sulle plus-valenze (rivalutazioni) dei giovani è un'operazione che implica un certo rischio e può richiedere tempo.
Allora molte società diversificano i ricavi e capitalizzando la società con investimenti immobiliari: gli Stadi di proprietà!
Vedendo anche come si comportano le società all'estero il modello può sembrare vincente se non fosse per il fatto che siamo in Italia e si sa in Italia è tutto più complicato.
Basti vedere alle recenti vicende della cittadella dello sport di Firenze e delle perplessità del suo nuovo sindaco.
Di fatto investimenti importanti che giustamente devono essere inquadrati in logiche di sviluppo della città ma d'altra parte anche la città deve andare incontro a chi ha dato per la società sportiva.
E la questione da economica e sportiva diventa politica....
Le amministrazioni devono compiere lo sforzo di capire l'esigenza di tali investimenti e devono essere capaci di saperli collocare sapientemente nel tessuto urbanistica della città.

Nessun commento:

Cerca nel blog