Benvenuto

Ti rigrazio per essere entrato nel mio Blog!
Buona lettura...

lunedì 1 febbraio 2010

Apologia dell'e-Government

L'e-Government è un sistema che, grazie alle tecnologie informatiche, permette al cittadino di usufruire liberamente nel proprio domicilio dei servizi della Pubblica Amministrazione.
Questa pratica può essere sfruttata per portare efficienza  nella Pubblica Amministrazione italiana nonché un reale valore per i propri cittadini.
Ad esempio ogni comune, tramite dei sistemi di identificazione evoluti come ad esempio poteva essere la Carta d'Identità Digitale (diffusa per un breve periodo in via sperimentale in alcuni comuni d'Italia), avrebbe potuto riconoscere i propri cittadini anche via web ed avrebbe potuto mettere a loro disposizione tutti servizi erogati, ad esempio, dall'ufficio anagrafico evitando così al cittadino di risparmiare lunghe code agli sportelli, il comune d'altro canto risparmiava sia sulle stampe (carte ed inchiostro) che sul personale del front-office che sarebbe stato reimpiegato nel back-office in modo da aumentare la produttività.
Le potenzialità sono notevoli!
Il problema dell'e-Government è che in Italia si muove in maniera scoordinato e senza degli standard comuni a tutte le amministrazioni locali perdendo così spesso di efficacia.
E' un tema che deve essere assolutamente sviluppato perchè è una grande opportunità sia dal punto di vista dell'efficienza della PA che per un indotto informatico che può svilupparsi per supportare lo sviluppo e l'esercizio dei sistemi di e-Government.

Nessun commento:

Cerca nel blog