Benvenuto

Ti rigrazio per essere entrato nel mio Blog!
Buona lettura...

giovedì 25 febbraio 2010

I Giovani che non avanzano


Oggi leggevo sul blogroll un interessantissimo post di Competere nella complessità che condivido totalmente.
Mi piacerebbe approfondire dei temi proposti:

Attenzione più labile: denotata principalmente dalla vivacità intellettuale grazie al continuo stimolo da parte del mondo che ci circonda abituandoci al multitasking e a portare avanti in parallelo più task, il lato positivo è che siamo più predisposti a reggere lo stress.

Tempo di semina limitato: causato principalmente dalla scarsa fiducia che si ha nel sistema poco meritocratico e molto "ad personam", per cui si è sviluppata la facoltà di capire che le possibilità o ci sono o non ci sono e nel secondo caso conviene cambiare alla cerca di lidi più favorevoli. Una maggior certezza di criteri meritocratici permettere meglio di accettare un tempo di semina più lungo.

Idiosincrasia alla gerarchia: deriva principalmente dal web ma anche in una scarsa fiducia nel vertice visto per lo più come antagonista di cui si dubitano, a volte, le reali capacità

Una minore importanza al lavoro ai fini dell'autorealizzazione: causata prevalentemente dalle basse prospettive di crescita per cui si è inibiti a "puntare troppo" sul lavoro perchè potrebbe (con alta probabilità) non ripagare.


Nessun commento:

Cerca nel blog