Benvenuto

Ti rigrazio per essere entrato nel mio Blog!
Buona lettura...

domenica 7 febbraio 2010

Le prospettive dell'augmented reality

 L'augmented reality è  la sovrapposizione di livelli informativi (elementi virtuali e multimediali, dati geolocalizzati etc) ad un flusso video che riprende la realtà di tutti i giorni.
L'augmented reality era già usata in ambiti militare ed elettromedicali ma grazie alla diffusione crescente di dispositivi mobili smart ha trovato applicazione anche nell'uso quotidiano.
L'augmented reality non è altro che una sorta di mash-up dinamico capace di interagire con l'ambiente circostante ed integrare informazioni aggiuntive.
Una delle applicazioni naturali dell'augmented reality può essere il riconoscimento di monumenti e l'integrazioni con le loro informazioni presenti ad esempio sul web o su di un database dell'applicazione.
Un altra interessante applicazione può essere l'interazione con l'ambiente circostante in modo da rispondere a delle richieste dell'utente; una sorte di incrocio tra un navigatore satellitare (in grado di  capire il posizionamento geografico ed impostare un percorso per arrivare a destinazione) e un motore di ricerca (per rispondere alle necessità che si pone l'utente).
Le prospettive di utilizzo sono molto interessanti e variegate rimane secondo me il problema della gestione dei livelli informativi che potrebbe essere particolarmente oneroso o inefficace; a fare la differenza dunque sarà la razionalizzazione delle informazioni da integrare.

Nessun commento:

Cerca nel blog