Problemi d'immagine per Alitalia.
Già perchè la nuova pubblicità (video sopra) cerca di legare la nuova Alitalia al passato della vecchia compagnia di bandiera. Non si può legare una nuova gestione alla precedente fallimentare esperienza camuffandola per una fantomatica età dell'oro!
Un netto distacco permetterebbe anche ai consumatori di valutare il nuovo servizio senza il pregiudizio che si aveva per la precedente gestione cercando riconquistare l'immagine mediante l'esperienza (si spera positiva) del viaggiatore.
La nuova gestione dovrebbe incentrare le nuove strategie di marketing sul far percepire al consumatore cosa è cambiato: se non c'era bisogno di cambiare andava bene anche la gestione precedente.
Da una campagna pubblicitaria della nuova Alitalia mi sarei aspettato promozioni aggressive per riportare i viaggiatori sugli aerei Alitalia non una campagna di rilancio del brand rievocando antichi disastri.
Inoltre ci si poteva aspettare una più netta comunicazione che spiegasse quale fosse il posizionamento competitivo: è una compagnia low cost o punta sul servizio al cliente?
Cosa si deve aspettare un viaggiatore dall'Alitalia?
Che lo porti a destinazione? Lo fanno già tutti.....
Mi ricordo una vecchia pubblicità della TWA che mostrava come su i propri aerei ci fosse più spazio a disposizione per allungare la poltroncina: si capisce che la pubblicità punta a rimarcare il differenziale competitivo del comfort del viaggio!
Se questi sono gli inizi della nuova compagnia....
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