Benvenuto

Ti rigrazio per essere entrato nel mio Blog!
Buona lettura...

giovedì 12 marzo 2009

Abbattere il paradosso della produttività


E' possibile superare il "productivity paradox"?
Non tanto con l'evoluzione delle tecnologie informatiche ma con l'evoluzione del loro utilizzo è possibile rompere i normali paradigmi e modi di pensare stravolgendo i normali workflow e superare il paradosso della produttività.
Basti pensare come le potenzialità del Web 2.0 possono impattare su un'organizzazione complessa come può essere quella di un'azienda.
Nei grandi contesti enterprise iniziano a svilupparsi le prime applicazioni che prendono spunto dalle filosofie del Web 2.0 iniziano a comparire anche le prime applicazioni web based interamente dedicate al business (ERP e CRM interamente web based).
Mettere un'applicazione aziendale in un contesto molto familiare all'utente come quello della navigazione di un sito su un browser può avere un impatto molto positivo sulle curve di apprendimento della nuova applicazione.
Questi vantaggi sono ancora più evidenti in aziende start-up o in rapida crescita; aziende che si accorgono di avere dei fabbisogni informativi da soddisfare ma non hanno i capitali necessari per intraprendere ingenti investimenti come quelli dell'implementazione di soluzioni ERP tradizionali.
In casi come questi che i modelli del software as a service e del platform as a service offrono una via low cost per soddisfare il fabbisogno informativo di queste attività imprenditoriali.
La tempestività dell'informazione è alla base di una corretta gestione per questo è fondamentale superare il "productivity paradox".

Nessun commento:

Cerca nel blog