Benvenuto

Ti rigrazio per essere entrato nel mio Blog!
Buona lettura...

venerdì 27 marzo 2009

La nuova frontiera dell'online advertising


Proprio in un periodo in cui si discute della sostenibilità dei servizi internet mi sono inbattuto in un nuovo modo di fare advertising online.
Un mese fa ho provato a creare con la mia ragazza dei simpatici gift sulla nostra città natale usando le applicazioni di facebook. Fin qui tutto normale, l'aspetto che ha attirato la mia attenzione è che dopo un mese circa 2700 utenti hanno usato questi gift.
Un dato senz'altro interessante visto che la nostra cittadina ha una popolazione di 45000 abitanti e considerando un tasso di penetrazione di facebook di circa del 25-30% (circa 12000 abitanti) vuol dire che è stato raggiunto il 22,5% della popolazione di facebook.
Dato interessantissimo visto che è una percentuale molto maggiore del clickrate dei tradizionali banner pubblicitari o degli spam via e-mail (stime che si attestano alla singola cifra percentuale).
Inoltre questi gift si aspando in maniera virale quindi si possono sfruttare tutti i vantaggi relativi al viral-marketing.
Questa modalità di advertising risulta particolarmente interessante se paragonata ad esempio ad una campagna pubblicitaria sulla stampa locale che può avere dei costi non trascurabile e degli effetti difficilmente misurabili. In questo caso oltre ad avere un costo d'implementazione della soluzione prossimo a zero l'effetto dell'azione di advertising è ben misurabile utilizzando gli appositi tool gratuiti messi a disposizione da facebook.
Questa mi sembra la soluzione ideale per pubblicizzare un'attività imprenditoriale di beni (ad esempio abigliamento di tendenza) che possono essere pubblicizzati a basso costo e rivolgendosi a target ben precisi (studiando appositamente i profili).
Questo modo di fare advertising a mio parere può essere interessante anche più dell'utilizzo di testimonial "famosi"; ovviamente compatibilmente ad una corretta gestione del brand.

Nessun commento:

Cerca nel blog