Proprio in un periodo in cui si discute della sostenibilità dei servizi internet mi sono inbattuto in un nuovo modo di fare advertising online.
Un mese fa ho provato a creare con la mia ragazza dei simpatici gift sulla nostra città natale usando le applicazioni di facebook. Fin qui tutto normale, l'aspetto che ha attirato la mia attenzione è che dopo un mese circa 2700 utenti hanno usato questi gift.
Un dato senz'altro interessante visto che la nostra cittadina ha una popolazione di 45000 abitanti e considerando un tasso di penetrazione di facebook di circa del 25-30% (circa 12000 abitanti) vuol dire che è stato raggiunto il 22,5% della popolazione di facebook.
Dato interessantissimo visto che è una percentuale molto maggiore del clickrate dei tradizionali banner pubblicitari o degli spam via e-mail (stime che si attestano alla singola cifra percentuale).
Inoltre questi gift si aspando in maniera virale quindi si possono sfruttare tutti i vantaggi relativi al viral-marketing.
Questa modalità di advertising risulta particolarmente interessante se paragonata ad esempio ad una campagna pubblicitaria sulla stampa locale che può avere dei costi non trascurabile e degli effetti difficilmente misurabili. In questo caso oltre ad avere un costo d'implementazione della soluzione prossimo a zero l'effetto dell'azione di advertising è ben misurabile utilizzando gli appositi tool gratuiti messi a disposizione da facebook.
Questa mi sembra la soluzione ideale per pubblicizzare un'attività imprenditoriale di beni (ad esempio abigliamento di tendenza) che possono essere pubblicizzati a basso costo e rivolgendosi a target ben precisi (studiando appositamente i profili).
Questo modo di fare advertising a mio parere può essere interessante anche più dell'utilizzo di testimonial "famosi"; ovviamente compatibilmente ad una corretta gestione del brand.
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