Benvenuto

Ti rigrazio per essere entrato nel mio Blog!
Buona lettura...

giovedì 7 maggio 2009

La crisi è finità?


Negli ultimi giorni i mercati finanziari hanno dato cenni di ripresa. Ma sono sufficienti per dire che la crisi è superata?
Secondo un sondaggio del Forum di Finanza Online ben il 90,4% dei votanti sostiene che ancora non siamo usciti dalla crisi.
In effetti è presto per trarre conclusioni.
Secondo me è fondamentale che giungano a scadenza quei titoli definiti "tossici" altrimenti è impossibile stabilire se le svalutazioni fatte nei bilanci del 2008 siano azzeccate o meno.
Dopo aver stabilito il valore residuo di questi asset si potranno trarre conclusioni solamente sull'effetto nei mercati finanziari.
Già perchè per quanto riguarda l'economia reale le varibili in gioco sono moltissime alcune delle quali difficilmente modellabili. Soprattutto si dovranno fare i conti con i comportamenti dei consumatori per cercare di capire quale saranno le prospettive delle future evoluzioni dell'economia.
Non è comunque trascurabile il ruolo giocato dalle imprese che si dovranno adattare tempestivamente ai nuovi scenari ed ai governi dei vari paesi che più che intraprendere azioni dovranno sforzarsi di offrire le opportune garanzie e formulare le regolamentazioni più fair possibili al fine di ripristinare la normalità nell'economia.

Nessun commento:

Cerca nel blog